Unicredit sostiene Free Luce&Gas con un Sustainability linked minibond

news unicredit Free Luce&Gas

Condividi

UniCredit sostiene la crescita di Free Luce&Gas con la sottoscrizione di un Sustainability Linked Minibond da 4 milioni di euro.

Questa emissione obbligazionaria è uno strumento del mercato della finanza sostenibile che incentiva alla realizzazione di obiettivi sulla performance ESG. Prevede inoltre un meccanismo di aggiustamento del margine che contempla la riduzione o l’aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno del target previsto nelle clausole di sostenibilità con le quali l’azienda si impegna – nell’arco del piano della durata di 5 anni – ad ottenere e migliorare il rating Esg assegnato da Cerved.

“Per la nostra azienda questa non è soltanto una mera operazione finanziaria ma vuole essere anche un rinnovato impegno verso una crescita sostenibile”, dichiara Francesco Paparelli, CEO di Free Luce&Gas, aggiungendo “da sempre la nostra società fonda la propria attività su valori imprescindibili come l’impegno ambientale, con la fornitura di energia ‘0verde’ e gli sforzi profusi nello sviluppo delle Comunità Energetiche e dell’Autoconsumo collettivo”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta “con questa operazione confermiamo il nostro impegno nel promuovere la crescita delle imprese italiane che si distinguono per innovazione e sostenibilità, come Free Luce&Gas. Siamo in grado di fornire loro diverse soluzioni per cogliere nuove opportunità di business. Ad esempio, tramite i minibond, segmento che vede UniCredit leader in Italia, mettiamo a disposizione risorse significative incoraggiando e facilitando forme di investimento finanziario alternative. Inoltre, ci impegniamo a sostenere la transizione verso irrinunciabili standard ESG”.

Fonte: Repubblica, a questo link l’articolo originale:

https://finanza.repubblica.it/News/2024/03/18/unicredit_sostiene_free_luce_gas_con_un_sustainability_linked_minibond-73/

Potrebbero interessarti

Inviaci una mail !