Il 20 giugno scorso Free Luce&Gas è stata tra le aziende presenti al convegno di AssoretiPMI dedicato a “Reti, Innovazione, Sostenibilità & Networking” organizzato da AssoretiPMI in collaborazione con l’Associazione Nazionale Forense, tenutosi presso l’Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.
L’evento è stato aperto dalla Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, e ha visto una grande partecipazione di associati e professionisti del settore.
L’intervento di Free Luce&Gas, in qualità di azienda capofila della Rete di Imprese ØkW®, si è delineato attraverso una presentazione dell’Amministratore Delegato Leonardo Pozzoli focalizzata sul ruolo del Soggetto Aggregatore nelle Comunità Energetiche Rinnovabili, e ha suscitato l’interesse dei partecipanti ulteriormente espresso poi nei momenti di networking post evento. Il convegno ha offerto numerosi spunti di riflessione, applicabili a diversi settori merceologici, su come le reti di imprese, così come lo è la Rete ØkW®, possono rappresentare un driver di cambiamento importante nell’ambito dello sviluppo produttivo delle aziende italiane.
È infatti proprio dall’unione di competenze diverse e dall’integrazione di servizi, prodotti ed esperienze, propria delle reti, che si possono approcciare a mercati e settori altrimenti inesplorabili, e il convegno ha ulteriormente posto in luce come il meccanismo delle aggregazioni di soggetti/imprese diversificate sia un modello virtuoso da perseguire per avvicinare sfide e progetti che potrebbero invece sembrare inaffrontabili.
Anche le Comunità Energetiche stesse, oggetto dell’intervento di Pozzoli, nascono proprio da un’unione di intenti condivisi, e il loro funzionamento virtuoso nel tempo prevede compiti e attività anche molto diverse tra loro, che solo un’organizzazione con al suo interno competenze diversificate è in grado di assolvere con efficacia e continuità.