I PROGETTI INNOVATIVI: LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER)

Quando l’energia elettrica da fonte rinnovabile viene utilizzata non più solo per il proprio autoconsumo, ma anche a beneficio di altri consumatori associati in un gruppo o associazione, si parla di Comunità Energetiche.

La vera novità sta proprio nella possibilità di scambiare e accumulare energia, nel vero spirito di comunità utilizzando la rete pubblica.

In questo modo famiglie, condomini, stabilimenti produttivi, cooperative, associazioni, potranno diventare produttori e consumatori nello stesso tempo, installando impianti sui propri tetti per produrre energia rinnovabile e condividerla con gli altri.

AUTOPRODUZIONE E CONDIVISIONE DELL'ENERGIA

I nuovi incentivi statali favoriscono diverse forme per autoprodurre energia da Fonti Rinnovabili e consumarla in maniera condivisa:

Gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUC):

è un insieme di almeno due soggetti che si trovano nello stesso condominio o edificio e che producono energia elettrica rinnovabile per il proprio consumo e per la vendita.

Comunità di Energia Rinnovabile (CER):

un’associazione a cui aderiscono volontariamente cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, imprese ed enti, che ha come obiettivo la condivisione dell’energia elettrica prodotta a km0, beneficiando di un incentivo sulla parte di energia immessa in rete e condivisa, oltre al risparmio generato dall’autoconsumo diretto dell’energia autoprodotta.

I NOSTRI SERVIZI PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE

Free Luce&Gas opera su tutto il territorio nazionale come soggetto aggregatore fornendo servizi per Comunità Energetiche (CER) e Gruppi di Autoconsumo che agiscono collettivamente (AUC), tra cui:

PERCHÈ UNIRSI IN COMUNITÀ ENERGETICHE?
VANTAGGI AMBIENTALI, ECONOMICI, SOCIALI

Le comunità energetiche conferiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica consentendo di abbandonare la visione centralizzata della rete elettrica (grandi centrali di produzione e grande impegno della rete di distribuzione), in favore di una visione basata sul decentramento in più distretti energetici, in cui si produce e consuma sul posto energia da fonti rinnovabili.

Inoltre:

  • aumentano la sicurezza della fornitura di energia grazie a prezzi più bassi e stabili, consentendo risparmi in bolletta fino al 30% ed oltre;
  • mirano a ridurre la povertà energetica e garantire a tutti l’accesso all’energia;
  • mettono i cittadini al centro dei processi decisionali, trasformando la visione dell’approvvigionamento energetico.

IL NOSTRO IMPEGNO NELLO SVILUPPO E DIVULGAZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE

FREE LUCE&GAS RAPPRESENTA L'INTERLOCUTORE IDEALE PER CONSULENZA, SERVIZI, PRODOTTI, ESPERIENZE E COMPETENZE MATURATE NELL'AMBITO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE. SE SEI INTERESSATO AD APPROFONDIRE QUESTA OPPORTUNITÀ COMPILA IL MODULO SOTTO.

Inviaci una mail !